FUMO: Smettere di fumare fa veramente ingrassare?

Teoricamente no, praticamente sì.

Il fumo (nicotina), oltre a compromettere la salute dei nostri polmoni e dell’organismo in generale, è un forte mediatore dei recettori oppioidi del cervello. Una sua assenza aumenta i neurotrasmettitori che stimolano la fame eprendere 3 – 4 kg nelle prime settimane è un attimo.

Cerchiamo di capire come fare per evitare di ingrassare smettendo di fumare.

Smettere di fumare fa ingrassare? Perché?

Il fumo agisce su 3 fattori che influenzano il peso corporeo:

  1. Metabolismo basale: c’è una riduzione del 3-5% (25-50 kcal) al giorno ed è il parametro meno significativo.
  2. Dipendenza psicologica: fumare crea dipendenza ed impegna la persona, quando smetti l’assenza di questa abitudine crea un vuoto che viene facilmente colmato dal cibo. La noia, l’assenza di qualcosa da fare, porta le persone inconsapevolmente a mangiare più spesso.
  3. Potere anoressizzante: la nicotina ha un blando potere di ridurre la fame, ma quando smetti crea una carenza dopaminergica nei recettori oppiodi del cervello. Inconsciamente colmi questa carenza col cibo (fame nervosa).

È questo terzo punto il principale fattore che ti porta ad ingrassare quando smetti di fumare: la regolazione fame/sazietà viene alterata e l’organismo crea un nuovo equilibrio per sentirsi appagato.

Non aver pausa di ingrassare!

Il fumo, assieme all’alcol, è una della prime cause di morte nei paesi occidentali.

È una concausa di tantissime malattie ed un fattore cancerogeno non solo per il cancro ai polmoni. Per questo, anche se dovessi prendere qualche chilo, i benefici per la salute sono comunque enormi.

Ricordiamoci che 1 kg di grasso sono 7000 – 7500 kcal, questo vuol dire che per ingrassare di 2 – 5 kg in poche settimana, dobbiamo veramente lasciarci andare. Per questo, se prendi coscienza ed applichi i consigli, potrai chiudere col fumo e mantenere il tuo peso.

Invece, qualora la cosa dovesse sfuggirti di mano, mettendoti successivamente a dieta potrai tornare al peso forma. Anzi, se già avevi del grasso in eccesso, la miglior salute ti permetterà di raggiungere i risultati più facilmente.

Quindi, se ancora non hai smesso, è proprio arrivato il momento di farlo!

Come si fa a non ingrassare dopo aver smesso di fumare?

Purtroppo non è facile ma ci sono diverse strategie che ti possono aiutare.

La meno efficace, perchè agisce a livello conscio, è cercare di accorgersi se mangi per fame o per astinenza. Ricerchi il cibo per soddisfarti o c’è realmente una carenza energetica che ti spinge a mangiare?

Un’altra strategia è quella di trovare un gesto sostitutivo al fumare: alcuni iniziano con le sigarette elettroniche (che fanno meno male), altri masticano un bastoncino di liquirizia (che può portare a problemi di ipertensione). Insomma non è facile sostituire il fumo, ma trovare qualcosa che ti occupi “lo spazio della sigaretta” aiuta sicuramente a sentirne meno la dipendenza.

Dal punto di vista alimentare una buona pratica è non mangiare fuori dai pasti. Già in questo modo eviterai di mangiare al posto del fumare.

Inoltre, conviene riempirti il piatto con quello che mangerai, sforzandoti di non fare il bis o tris. Puoi usare la strategia del piatto unico o semplicemente evitare di mangiare altro rispetto a quello che ti prepariamo (occhio al pane, cracker, biscotti, ecc.).

Infine, l’ultimo consiglio è quello di aumentare l’attività fisica. Puoi andare a camminare 30′ in più al giorno (camminare abbassa lo stress), iscriverti in palestra, andare in piscina. Se già facevamo sport, nelle prime settimana che smettiamo possiamo allenarci un giorno in più. Attenzione a non esagerare, perchè comunque l’attività fisica aumenta l’appetito ed eccedere scatenerà attacchi di fame.

Ti consiglio di contattare dei professionisti del settore sia nel campo della nutrizione, sia nel campo dell’allenamento; un altro professionista che potrebbe aiutare in questo percorso potrebbe essere lo psicologo.

 

Articolo a cura di
Tiziano Berretti
Personal Trainer

Leave a Comment