CELLULITE: prevenzione e rimedi.

Ce ne freghiamo tutto l’anno ma quando arriva l’estate pensiamo solo a quello “come eliminare la cellulite???”.

Combatterla non è solo una questione estetica ma diventa anche l’occasione per sistemare e riequilibrare il microcircolo oltre che il sistema linfatico, depurando così l’organismo dalle tossine accumulate.

Solitamente alla base della cellulite abbiamo predisposizione genetica, squilibri ormonali, in particolare un eccesso di estrogeni, cattiva alimentazione e sedentarietà.

Tutte queste condizioni messe insieme creano la base per cui si ha inizialmente un semplice ristagno di liquidi nelle zone interessate che sfocia in un’alterazione del tessuto stesso diventando edematoso.
Si crea quindi un circolo vizioso dove i tessuti vengono sempre meno ossigenati aggravando la sintomatologia stessa con accumulo e ristagno di tossine.

Come fare allora?

Innanzitutto non farti tentare da allenamenti estenuanti quali corsa o da diete “no carbs”.

Questo perché chi ha tendenza ad accumulare grasso corporeo a livello di gambe e glutei ha un metabolismo tiroideo rallentato a causa dell’eccesso di estrogeni e l’eliminazione totale dei carboidrati può aggravare lo squilibrio ormonale.

 

Quindi carboidrati sì ma nelle giuste quantità. Cerca inoltre di privilegiare carboidrati a basso indice glicemico con un buon apporto di fibre utile a regolare il transito intestinale che spesso risulta alterato.

 

Naturalmente non deve mancare la quota proteica adeguata, specialmente nel pasto serale, per permettere una giusta stimolazione della produzione dell’ormone GH, o ormone delle crescita, che potenzia la lipolisi (ossidazione dei grassi) oltre che la sintesi proteica.

Quindi via libera a proteine magre e di qualità come pesce selvatico (e non allevato), uova bio, carne bianca bio, oltre che yogurt e in piccole quantità anche formaggi magri.

Naturalmente è molto importante che il tuo piano alimentare abbia anche una buona fonte di omega 3 per preservare le pareti dei vasi sanguigni e modulare meglio l’infiammazione generalizzata. Dove li troviamo??? Ovviamente in pesci come salmone, sardine, acciughe ma anche semi di lino, semi di chia e avocado.

 

Fatto tutto ciò possiamo poi pensare anche di aiutarci con qualche integratore…ma solo alla fine!!!
Il lavoro più grande lo farai tu mettendo insieme alimentazione, allenamento e stile di vita.

 

Ecco però alcuni integratori molto utili:

  • per la circolazione possiamo optare per dell’ippocastano;
  • contro la ritenzione idrica abbiamo tarassacco, centelle, betulla e pillosella;
  • ottimo il carciofo per attivazione e stimolazione dei processi naturali detox;
  • probiotici per l’intestino
  • bromelina come potente antiinfiammatorio

 

 

 

Articolo a cura della 
Dott.ssa Perini Erika
Biologo Nutrizionista

Leave a Comment