Mi capita sempre più spesso di essere contattato da future e già mamme perché sentono il bisogno di affrontare meglio il parto ed il post parto.
Con mia profonda gioia sono onorato che mi sia data la possibilità, in questo particolare periodo, di stare vicino alla neo mamma o alla futura mamma aiutandola ad affrontare meglio le attività giornaliere che la vedono regina.
Vediamo il vantaggio che può avere una futura mamma quindi in una situazione di gestazione:
- riduzione dello stress: a libello ormonale c’è un subbuglio, cambi di umore, gli stati d’animo cambiano repentinamente e provocano stress alla mamma ed a cascata a tutti i componenti della famiglia;
- aumento della percezione del proprio corpo e quindi della stabilità (il corpo cambia ed è giusto prendere coscienza e padronanza) rischiando meno infortuni e cadute;
- sviluppo della forza degli arti inferiori che sorreggono il peso che aumenta progressivamente;
- sviluppo della forza degli arti superiori che dovranno sorreggere e proteggere in nascituro in allattamento e nelle coccole;
- relativo controllo del peso (meglio se in abbinamento ad una collaborazione con nutrizionista).
Questi vantaggi saranno un’ottima base su cui fondare il recupero della forma fisica o il suo miglioramento nel post parto!
Per quanto riguarda la neo mamma i vantaggi dell’allenamento saranno:
- il recupero dello stato di forma: solitamente si acquistano dei chiletti in più in gravidanza e sarebbe opportuno e consigliato smaltirli per migliorare lo stato di forma generale: una mamma in forma è una mamma migliore perché riesce a gestire con meno sforzi e più efficacemente i bisogni dei figli;
- miglioramento della postura: ebbene si, la gravidanza porta cambiamenti ed adattamenti strutturali che sarebbe opportuno riequilibrare post parto per garantire o allontanare la possibilità di mal di schiena (meglio se in abbinamento ad una collaborazione con osteopata).
- addominali e pavimento pelvico: sono due distretti muscolari che oltre ad essere strettamente collegati sono parti centrali della nascita. Essendo molto importanti vengono molto stimolati e possono incorrere a rilassamento ed allungamento (diastasi addominale: l’allontanamento dei due muscoli retti addominali a causa del rilasciamento dei tendini della linea mediana) quindi dovranno essere presi sotto analisi trovando il giusto allenamento.
Questi sono alcuni degli innumerevoli vantaggi che avranno le future mamme o le neo mamme.
Un programma di allenamento personalizzato in questo periodo è necessario per garantire la salute di entrambe le figure.
Sarebbe bello affrontare meglio la gravidanza e prendersi cura del vostro bambino/a in seguito?
Una mamma in forma probabilmente avrà più forza e lucidità per gestire ed accudire la propria prole.
Articolo a cura di
Tiziano Berretti
Personal Trainer