Da tempo immemore si sente parlare di ipertrofia o massa muscolare che dir si voglia; rispetto questo argomento uno dei maggiori dilemmi è il numero di ripetizioni da eseguire per ottenerla. Chi dice tra le 8 e le 12, chi dice dalle 15 alle 20, e tu cosa ne pensi? Per quanto mi riguarda non si può semplificare ad un …
MOBILITÀ ARTICOLARE: connessione tra Osteopatia e Sport.
Il dr Still (padre dell’Osteopatia) afferma che non esiste distinzione tra struttura e funzione poiché la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante: se tale equilibrio è alterato, ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica. La disfunzione osteopatica è quindi caratterizzata da una …
La TV fa ingrassare!!!!!
Guardare la tv durante il pasto è stato spesso considerato un cattivo comportamento e sembra avere un ruolo importante in alcune complicanze come sovrappeso e obesità. Oltre al fatto che guardare la tv implica una riduzione del dispendio energetico, essa può anche modificare il nostro comportamento alimentare in diversi modi. Per esempio alterando l’umore, innescando l’assunzione di cibo tramite specifiche …
La “triade del successo” e cosa mangiare pre, durante e post allenamento?
Ormai è assodato che ogni sport, oltre ad una attenta programmazione di allenamento, ha bisogno di essere affiancato da una corretta e precisa alimentazione. Il motivo è molto semplice: durante l’allenamento (di qualunque tipo sia) andiamo a stressare il nostro organismo mettendolo a dura prova. In quest’ottica, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la successiva fase di recupero e ci …
OSTEOPATIA: DI CHE COSA SI TRATTA?
Nel 2007 l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) definì l’osteopatia una medicina non convenzionale basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e di trattamento. In Italia, ad oggi, è considerata a tutti gli effetti una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale che ha lo scopo di stimolare le …