Esistono moltissimi esercizi che vanno a stimolare i muscoli addominali in maniera più o meno mirata, quali sono i migliori? Quali i più utili?
Possiamo distinguere gli esercizi addominali in 3 grandi classi:
- Isometrici
- Dinamici
- Circuiti
Sicuramente gli esercizi isometrici sono quelli più fisiologici perché ogni giorno nella quotidianità teniamo in contrazione isometrica il nostro addome, quando eseguiamo gli esercizi in palestra loro sono sempre li a regalarci stabilità quindi non possono mancare nella nostra routine.
Gli esercizi dinamici come il crunch ed il reverse crunch e tutte le loro varianti forniscono stimoli diversi, quindi sempre allenanti e sono anche loro importanti per dare completezza all’allenamento.
I circuiti danno intensità e per quanto mi riguarda andrebbero svolti da persone che si allenano già da qualche tempo e che conoscono già il loro corpo oppure per necessità particolari personalizzate; nulla vieta di inserire una routine a circuito una volta a settimana.
Cerchiamo di non andare dietro alle mode e soprattutto cerchiamo di allenarci in maniera fisiologica e funzionale a ciò che abbiamo come obiettivo.
Riassumendo non c’è una regola ben precisa sul come allenare gli addominali, ci sono linee guida che vengono personalizzate, inserendo ed allenando gli addominali su vari fronti con varie metodologie si avranno buoni risultati.
Articolo a cura di
Tiziano Berretti
Personal Trainer